Le sedie a rotelle forniscono una maggiore stabilità con un deambulatore a rotelle

Un deambulatore rollator è un telaio di supporto leggero o un ausilio per la mobilità per individui fragili o anziani, che necessitano di un’assistenza extra per mantenere l’equilibrio o l’equilibrio durante la deambulazione, in genere a causa di restrizioni muscolari o articolari legate all’età. I deambulatori rollator forniscono maggiore sostegno e stabilità per la parte inferiore del corpo e aumentano il raggio di movimento della parte superiore del corpo. Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di un deambulatore rollator, tra cui una migliore postura, una maggiore resistenza muscolare, una minore fatica e più energia ed equilibrio. Se si è sofferto di una di queste condizioni per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere il momento di esaminare un nuovo ausilio per la mobilità, come un deambulatore rollator.

L’utilizzo di un deambulatore rollator richiede che l’individuo sia abbastanza in forma con gambe forti e un buon equilibrio. Questi dispositivi sono fatti per consentire molti movimenti diversi che includono camminare, stare in equilibrio su una sedia, salire le scale o semplicemente passare da un piede all’altro senza sforzare i muscoli delle gambe, della schiena o dell’addome. Molti deambulatori rollator includono anche uno schienale regolabile, che può essere utilizzato per aiutare a mantenere la postura ideale. Lo schienale è di solito incluso come equipaggiamento standard insieme alle ruote e ai rulli che permettono alla sedia a rotelle di rotolare.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di un deambulatore rollator è che può fornire una maggiore stabilità grazie alla cintura di sicurezza e al fatto che il telaio è in grado di piegarsi senza compromettere la sicurezza dell’utente. Il sedile di molti modelli includerà anche un supporto extra, permettendo all’individuo di sedersi comodamente e di non essere appesantito dalla massa della sedia a rotelle o dall’attrezzatura stessa. Il telaio del dispositivo di mobilità è tipicamente costruito in alluminio leggero con supporti metallici integrati e ruote che sono progettate per consentire al telaio di essere ripiegato all’indietro senza danneggiare la ruota e il sistema di sospensione. Molti dei collatori saranno dotati di imbracature di sicurezza per una maggiore protezione da lesioni in caso di caduta.

Dato che comunque in commercio ormai ci sono anche modelli specifici di deambulatore, è bene prima di tutto anche chiedere consiglio al proprio medico in base al proprio problema. Sicuramente se siete interessati a scoprire quali sono i migliori modelli e anche dove acquistarli, tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito sceltadeambulatore.it.